giovedì 29 ottobre 2015

Skincare del periodo - Autunno 2015

Nel post di oggi vi parlerò un po' in dettaglio dei prodotti per la cura del viso che sto utilizzando in quest'ultimo periodo. Alcuni li utilizzo già da qualche mese quindi posso farvi una review abbastanza dettagliata.


- Partiamo subito dal primo step - fondamentale - per mantenere la pelle sana e pulita: detersione.
Non sono mai stata amante del latte detergente per la pulizia del viso, ho sempre preferito detergenti a risciacquo, che possibilmente facciano anche un po' di schiuma, perchè solo così sento di avere la pelle bella pulita.
Negli anni ne ho provati diversi, sia di profumeria che da supermercato o di farmacia.
In questo periodo sto utilizzando l'Effaclar di La Roche-Posay, che è adatto a pelli grasse e sensibili.
Faccio una premessa: ho la pelle mista - non propriamente grassa - però è molto, e sottolineo molto sensibile. Da un anno circa ho cominciato a vedere un inizio di rosacea (o couperose), che mi provoca rossori sulle guance, per questo cerco di usare detergenti, idratanti e sieri che mirino nello specifico a proteggere la mia pelle.
  • NOTA: La rosacea è ereditaria quindi se vostra madre o vostra nonna ne soffrono, c'è probabilità che dobbiate farci i conti anche voi. I rossori - che sono provocati da piccoli capillari che si rompono - possono aumentare di intensità a causa di fattori come il clima o dei prodotti che utilizzate.
Effaclar è un detergente schiumogeno delicato, senza sapone, alcool, coloranti e parabeni, che personalmente ulitizzo mattina e sera in combinazione con una spazzolina detergente simil-Clarisonic.
Essendo formulato per la pelle grassa a tendenza acneica e sensibile è perfetto per chi come me ha problemi di oleosità localizzata - come ad esempio sulla fronte, sul naso e sul mento - una pelle che tende ad arrossarsi facilmente soprattutto se sottoposta ad escursioni termiche o prodotti troppo aggressivi - sia per la detersione che di makeup - e soggetta ad occasionali brufoletti e imperfezioni.


I miei prodotti per la skincare del momento

Molte persone utilizzano un tonico, subito dopo il detergente. Io utilizzo il tonico prevalentemente d'estate - perchè mi rinfresca di più - oppure nella stagione fredda se ne sento particolare bisogno, soprattutto se ho stressato la pelle con makeup elaborati o troppo a lungo.

- Passiamo al successivo step: idratazione.
Le creme idratanti che utilizzo in questo periodo sono 3. Lo so sembrano eccessive, ma se come me avete superato la soglia dei 30, sapete che diversificare l'idratazione della pelle del viso tra giorno e notte è un passo quasi obbligato.
Nella stagione autunno/invernale, quando la maggior parte delle giornate è grigia e piovosa, mi piace utilizzare una crema viso illuminante ed idratante. Se è anche priva di schifezze, tanto meglio.
La Crema illuminante antietà di Geomar con Bio fiore di Iris, con il 95% di ingredienti di origine naturale ha una texture è leggera e si assorbe rapidamente.
Nelle giornate di sole, e comunque se ho intenzione di passare molto tempo fuori all'aria aperta, utilizzo invece una crema con filtro di protezione solare come Rosaliac UV Riche di La Roche-Posay.
E' una crema specifica per le pelli soggette a couperose o ipersensibilità cutanea, contiene infatti anche dei pigmenti di colore verde che a livello ottico riducono i rossori. Rafforza le pareti dei capillari deboli e funge come una sorta di barriera contro gli agenti esterni che potrebbero danneggiare la pelle. Inoltre protegge anche dai raggi UVB. Come dice il nome, è una crema dalla texture ricca, a cui dovete lasciare il tempo di assorbirsi completamente prima di applicare il vostro abituale fondotinta o crema colorata.
L'ho usata anche in estate e mi sono trovata molto bene.

Per la notte, utilizzo invece la crema antirughe Sérum Végétal di Yves Rocher, che ha una consistenza molto corposa, va stesa molto accuratamente e si assorbe lentamente, quasi come un trattamento, quindi vi sconsiglio di andare a letto subito dopo l'applicazione per non rimanere con il viso appiccicato al cuscino!
Avevo anche la crema da giorno della stessa linea che ho finito qualche giorno fa e di cui vi parlerò nel prossimo post dedicato ai prodotti preferiti.

- Terzo step: il contorno occhi.
Se come me dovete combattere quasi giornalmente con le occhiaie, saprete che utilizzare un buon prodotto per il contorno occhi può aiutare molto la nostra causa.
Ad inizio estate ho cominciato ad utilizzare il Kind to eyes Revitalising eye roll-on di Simple (brand inglese acquistabile sul sito di Boots International). E' facilissimo da applicare grazie al sistema roll-on, è molto fresco ed idratante e si assorbe quasi istantaneamente.

- Quarto step: coccolare la pelle del viso!
A me piace applicare una maschera all'argilla - che purfica, esfolia e lenisce - una volta a settimana.
Attualmente sto terminando la Maschera-fango purificante con estratti di Olivo e grano della linea Bioecologica di Bottega Verde. Non sono particolare fan del profumo di questo prodotto, ma fa il suo lavoro, perciò ci passo sopra.
Utilizzo saltuariamente anche maschere idratanti, ma ho un po' abbandonato gli scrub veri e propri per esfoliare a fondo la pelle da quando utilizzo la spazzolina sonica per il viso, Sonic Clean.

Per oggi è tutto, vi auguro un buon fine settimana e vi do appuntamento a lunedì per parlare dei miei prodotti preferiti del periodo!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami la tua opinione!!