giovedì 10 dicembre 2015

Haircare routine del periodo

Ciao a tutti e bentrovati!
Oggi si parla di capelli! Vedremo insieme che tipo di capelli ho, come li curo e che prodotti sto utilizzando in quest'ultimo periodo. Magari potrete trovare qualche spunto per aggiungere qualcosa alla vostra routine o semplicemente per provare qualcosa di nuovo.

Sono nata con una montagna di capelli castani. Non pesavo nemmeno 2,5Kg ma la massa di capelli era un buon 30% del totale ;)
Ricordo che la pettinatura standard del mio periodo della scuola elementare era la treccia. Che fosse una sola e molto cicciotta o fossero due stile Pippi Calzelunghe poco importava. Mia madre avrebbe fatto di tutto pur di domare la folta chioma mossa e ribelle e darle un minimo di forma.
E qui veniamo alla prima caratteristica dei miei capelli, ovvero l'essere spessi, mossi quanto basta per non reggere nè piega nè piastratura e crespi all'occorrenza se il meteo lo consente. Insomma, abbiamo sempre avuto un rapporto di amore e odio.
Per tutto il periodo scolastico, fino all'università, ricordo di aver sempre combattuto per tenerli in ordine e di dargli una forma da essere umano. Preferivo tenerli sciolti quando si comportavano bene e legarli nel resto del tempo.
Tutto più o meno normale finchè intorno ai 27 anni non ho cominciato a perderli. E non intendo la tipica caduta stagionale che tutti, uomini e donne, chi più chi meno affrontiamo. No no, un vero e proprio fuggi fuggi di capelli che mi lasciavano inesorabilmente ogni giorno di più. Per colpa dello stress.
Mi sono quindi rivolta ad un esperto. Ho preso integratori per bocca, provato decine di shampoo e trattamenti diversi, per più 3 anni. Nel frattempo, in parte perchè mi deprimeva vedere lo stato in qui si erano ridotti e in parte perchè mi andava di cambiare, sono passata da una lunghezza di un palmo sotto le spalle a un pixie cut alla Charlize Theron.
Ed ero contentissima della mia scelta. Non mi sono mai pentita, anzi, ricevevo in continuazione complimenti per il mio nuovo look e mi sentivo dire da quasi tutti che il corto mi donava molto. In realtà vi confesso che speravo anche che tagliandoli si riprendessero un po'. Purtroppo non è stato così e per i due anni seguenti ho continuato con integratori e shampoo specifici. Ma i miei capelli  sono rimasti in una fase di stallo che è continuata per alcuni mesi. I miglioramenti c'erano, pur non essendo così significativi, e con il tempo ho imparato ad accettare l'idea che la mia vecchia chioma non tornerà più folta come prima. Si è modificata proprio la struttura del mio capello. Da spessi e forti sono diventati più fini e un po' più deboli.
Ho imparato a conviverci, e ad accettare la cosa. Dopo 3 anni e mezzo di capelli cortissimi, ad agosto ho deciso di smettere di tagliarli, lasciandoli crescere e vedere come si comportano.
Proprio in virtù del fatto che i miei capelli attualmente sono piuttosto fini e non hanno molta struttura, ho deciso di provare la nuova linea Fibralogy di Elvive di L'Oréal Paris, che è stata appositamente studiata per chi vuole donare ai propri capelli un po' di materia e struttura.
  • NOTA: sul sito di L'Oréal Paris potete anche fare un veloce e simpatico test per capire quale linea di shampoo e trattamenti fa per voi.


Tutti i prodotti della linea, contengono infatti una molecola chiamata Filloxane, che - cito il comunicato ufficiale di L'Oréal - "è in grado di penetrare a fondo nel capello e passare dallo stato liquido a quello solido, creando fisicamente materia nella fibra del capello. Questa molecola rimane nel capello a lungo."
Questa linea comprende shampoo, balsamo, una maschera e due sieri.
Io ho solo shampoo e balsamo per adesso, anche perchè avendo i capelli ancora piuttosto corti - non mi arrivano ancora alle spalle - non mi va di usare maschere o trattamenti troppo intensivi che li appesantirebbero troppo, non potendo lavorare sulle lunghezze.
Nonostante stia utilizzando shampoo e balsamo da qualche settimana ormai, non me la sento ancora di sbilanciarmi, anche perchè se il vostro problema, così come il mio, è che il bulbo non è abbastanza forte per mantenere il capello forte e nutrito in profondità, non esistono shampoo che possano fare il miracolo. Questo è bene saperlo subito.
Quindi anche se mi piace la sensazione che questi prodotti lasciano sui miei capelli, che sembrano effettivamente più consistenti, voglio valutare con calma la loro validità.
Un prodotto di cui invece sono entusiasta è lo Shampoo sebonormalizzante di Restivoil. E' innanzitutto privo di tensioattivi chimici aggressivi, quindi non fa schiuma, ed è delicatissimo soprattutto sulla cute. La pulisce e al contempo la mantiene idratata. Mi piace moltissimo perchè da quando lo utilizzo - alternandolo al Fibralogy - la mia cute è molto più 'rilassata' diciamo così. Non sento più la sensazione di prurito che a volte affligge chi come me ha la cute tendente ad ingrassarsi.
Ultimo step della mia routine è l'Olio di semi di lino di Bottega Verde. Mi piace utilizzarlo sia sui capelli asciutti che sui capelli bagnati. Sui capelli asciutti, aiuta ad eliminare l'effetto crespo dovuto all'umidità soprattutto in inverno, donando lucentezza. Applicato invece sui capelli bagnati prima dell'asciugatura, li rende molto morbidi. Personalmente mi piace applicarlo sulle punte per tenerle idratate.

In generale mi sentirei di consigliarvi di non lavare i capelli troppo frequentemente, soprattutto se avete problemi di caduta. Anche se utilizzate uno shampoo molto delicato, lavare i capelli tutti i giorni, a lungo andare può indebolirli e vanificherete tutti i sacrifici fatti.
E questo è quanto per la mia haircare del periodo.

Se anche voi avete i capelli come i miei, e avete deciso di farli ricrescere dopo un taglio cortissimo o più in generale se volete condividere i vostri prodotti preferiti per la cura e lo styling, scrivetemi nei commenti, oppure passate a trovarmi sui social. Trovate i link nella barra qui a destra, e ve li lascio anche qui sotto!
Alla prossima!


 Instagram @thebeautyfreelancerWrite me! - Scrivimi! Tweet me @thebeautyflc

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami la tua opinione!!