lunedì 29 febbraio 2016

Concealer/Corrector = Correttore? Un po' di chiarezza!!

Oggi voglio fare un post un po' diverso da quelli che ho fatto fino ad ora. Non parlerò di nessun prodotto in particolare, ma volevo fare un po' di chiarezza su uno dei passaggi più importanti nella routine quotidiana di ognuna di noi, ovvero la correzione dei difetti, per la quale il makeup ci può dare una grandissima mano.
Dato che questo argomento ha confuso per anni anche me, ora che finalmente ho dato un senso a tutto, mi faceva piacere condividere.

Facciamo una piccola introduzione. Il trend del momento per quanto riguarda il mondo del makeup specialmente su YouTube e Instagram, è senz'altro il 'color-correcting'. Avrete sicuramente visto video o foto di ragazze con il viso a chiazze di vari colori..verde, arancio, viola e vi sarete chieste cosa stessero facendo.
Sostanzialmente questa tecnica consiste nel correggere le discromie del viso come primo step nella routine trucco, e di farlo con prodotti cremosi, avvalendosi dell'aiuto preziosissimo della ruota dei colori, che permette di individuare subito quali tonalità occorrono per neutralizzare rossori, macchie, occhiaie e via dicendo.

Capiamoci, la tecnica di correggere con i colori i difetti più o meno evidenti c'è sempre stata, i makeup artist la conoscono bene e la utilizzano ogni giorno, ma per noi autodidatte è tutta un'altra storia.
Per noi italiane profane, che fin'ora abbiamo usato indistintamente la parola correttore per identificare quei prodotti cremosi, in stick o fluidi che si applicano sia sopra alle occhiaie che sopra ai brufoli per contrastarne gli inestetismi, questa nuova tecnica della 'correzione dei colori' crea qualche problema di vocabolario.

Nel gergo internazionale esistono due parole ben distinte che definiscono due tecniche molto diverse. La prima è 'corrector' o 'correcting' - letteralmente CORRETTORE/CORREGGERE - che è una vera e propria correzione del tono di colore presente sull'area da coprire e che va fatta avendo un po' in mente la complementarietà dei colori.

La seconda parola chiave, e che viene per seconda anche cronologicamente, come secondo step è il 'concealer' o 'concealing' che invece letteralmente significa CHE NASCONDE/NASCONDERE.
Vedete bene da sole che le due cose sono ben differenti, ma per qualche strana ragione, qui da noi ancora si usa un termine solo - CORRETTORE, appunto - per definire tutti i prodotti che applichiamo nella zona occhiaie per renderle meno visibili o sui brufoli per limitarne il rossore.

Se vi truccate da tempo, avrete sicuramente notato che se avete occhiaie blu molto pronunciate e ci mettete sopra un correttore del colore della vostra pelle, l'occhiaia - sebbene leggermente coperta - minaccia di fare capolino lo stesso. Il motivo è semplice. Prima di coprirla, l'occhiaia va neutralizzata.
Ad esempio se abbiamo le occhiaie di colore blu - come la sottoscritta - sarà utile correggere questa discromia con un prodotto di color arancio, mentre per quelle di noi afflitte da occhiaie violacee è meglio utilizzare un tono correttivo giallo.
Infatti bisognerebbe parlare di correzione di tono per quanto riguarda l'applicazione di prodotti che vanno a neutralizzare determinati problemi sul nostro viso - come ad esempio le occhiaie - e di camuffamento quando si procede ad applicare sopra la correzione un prodotto che uniformi la base in modo omogeneo.
Non per niente alcuni dei concealers più famosi, hanno nel nome proprio lo scopo a cui mirano, come ad esempio il Secret Camouflage di Laura Mercier.
Per non parlare poi dei correttori illuminanti..quello sarebbe tutto un altro capitolo da sviscerare.

Tirando le somme, credo che in italiano l'inglobare due tecniche e due categorie di prodotti sotto lo stesso nome sia stata una questione di praticità, ma personalmente mi ha creato non poca confusione.

Spero di avervi dato consigli utili, se avete suggerimenti su nuove tipologie di post da pubblicare qui sul blog, fatemi sapere attraverso i commenti, via mai, Instagram o Twitter, trovate tutti i link nella barra qui a destra.

5 commenti:

  1. Il tuo post è molto esauriente! In effetti siamo soliti considerare concealing e correcting la stessa cosa!
    Credo tu abbia trattato un tema molto utile e l'hai fatto in una maniera molto chiara..complimenti!
    Mi piacerebbe iscrivermi al tuo blog, dove posso farlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci tenevo a farti sapere che ho dovuto eliminare il gadget dei 'membri' perchè mi si inchiodava e non funzionava, non so ancora per quale motivo.
      Ho installato quello dei 'lettori fissi' e sembra andare alla grande, ho fatto la prova iscrivendomi io stessa, se ti va di re-iscriverti.

      PS: che ne dici della nuova grafica?

      Elimina
  2. Ciao! Grazie per i complimenti, sono felice che il post ti sia stato utile. Mi ha fatto molto piacere.

    Per iscriverti al mio blog hai varie opzioni. Inserire il tuo indirizzo email nell'apposito box nella barra qui a destra per ricevere notifiche per ogni nuovo post, oppure aggiungere l'indirizzo del mio blog nell'Elenco di Lettura di Blogger oppure iscriverti ai feed.
    Spero di aver capito cosa mi chiedevi ed essermi spiegata bene, se così non fosse fammi sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non trovavo l'opzione "unisciti a questo sito" che ora ho trovato ahah
      Ecco, ora hai la tua prima iscritta al blog!

      Elimina
    2. Io purtroppo non riesco a visualizzare i membri, mi da sempre un messaggio di errore e credo sia un bug del gadget di blogger. Non so se terrò questo servizio perchè non mi consente di consultare i membri. Se ti fa piacere puoi seguirmi anche tramite tutti i social, Google+, Bloglovin' o newsletter che sicuramente sono per me più accessibili e facili da usare.

      Elimina

Lasciami la tua opinione!!