giovedì 24 marzo 2016

I miei illuminanti preferiti

Si può sicuramente dire che uno dei trend più seguiti del 2015 sia stato senza ombra di dubbio la corsa (selvaggia) all'illuminante.
La tecnica dello strobing in particolare, che sostanzialmente consiste nell'usare l'illuminante - in polvere, liquido, in crema - non solo sulla parte alta degli zigomi ma un po' ovunque sul viso, è andata per la maggiore: un po' tutti tra beauty bloggers e youtubers hanno interpretato questa tecnica fornendo nella stragrande maggioranza dei casi anche tutorial passo passo.

Ovviamente c'è anche chi ne fa un uso improprio, tanto da sembrare davvero uno stroboscopio da discoteca anche mentre va a fare la spesa.

Personalmente preferisco applicare l'illuminante con parsimonia nel quotidiano, e caricare un pochino la mano in vista di una serata particolare o in quei giorni in cui il mio colorito è un po' spento e c'è bisogno di un'azione urto. Sempre rimanendo nella sfera della sobrietà, però.

In questo post vi elencherò i miei illuminanti preferiti, non necessariamente in ordine di preferenza.

Partiamo subito da un acquisto recente, ma non per questo meno amato. Si tratta del Candlelight Glow di Too Faced nella colorazione Rosy Glow. Ho già fatto una review dettagliata QUI, se volete leggerla, ma in sostanza, questo illuminante mi piace perchè essendo una cialda bicolore, permette di avere innumerevoli possibilità di applicazione, utilizzando le colorazioni da sole o insieme.

Il secondo è un illuminante in crema di Kiko, che faceva parte di una vecchia collezione in edizione limitata. Si chiama Ray of Light Highlighting Pen nella colorazione 01 e come intuirete dal nome, ha un applicatore a penna molto simile a quello di moltissimi correttori - uno su tutti il Touche Eclat di YSL - o lucidalabbra (quelli di Stila hanno un applicatore praticamente identico). Basta girare il fondo della confezione e pian piano il prodotto satura le setoline del pennellino. Potete applicarlo direttamente dal pennellino, con i polpastrelli o con un pennello a setole sintetiche non troppo denso - per evitare che si depositi sul viso una quantità di prodotto eccessiva - ma consiglio di sfumarlo abbastanza velocemente, perchè tende a fissarsi e se non lo si sfuma bene, i rischia l'effetto a chiazze.
Inoltre quando utilizzo questo illuminante, devo fare attenzione a non applicare cipria o altre polveri sulla zona interessata, o perlomeno ad utilizzarle successivamente, per evitare che il prodotto in crema si 'impasti' con le polveri.

Un illuminante molto delicato e davvero molto discreto è il Météorites Perles 'Teint Rosé 01'.
E' il famosissimo illuminante di Guerlain che si presenta sottoforma di piccole sfere colorate - e profumate di rosa, cosa del quale non sono particolarmete estimatrice - in varie tonalità pastello, dal rosa al lilla, al bianco perla al verde, al crema. Prelevare il prodotto è complicato, bisogna fare molta di attenzione a non essere troppo energici quando si passa il pennello tra le perle, perchè per esperienza personale posso dirvi che schizzano fuori dal barattolo facilmente come se fossero vive e poi vi tocca buttarle via perchè sono rotolate per tutta la stanza.
L'effetto che da questo prodotto è discreto, sicuramente poco adatto allo strobing - a meno che non prendiate una perla con le mani e ve la sfreghiate sugli zigomi - perchè non otterreste l'effetto voluto.
Le perle possono e vengono anche utilizzate come cipria illuminante, perchè anche se contengono finissimi brillantino, una volta applicate sulla pelle sono davvero impercettibili.
Il fatto che poi siano contenute in un barattolino argentato con un ricamo in rilievo sul tappo che sprigiona lusso ed eleganza, ne fa anche un articolo di design da tenere in bella vista sulla postazione trucco.

L'ultimo prodotto è in realtà un campioncino, perchè non mi sono mai decisa ad acquistare il full size. Diciamo che acquistare una confezione intera di un pigmento minerale solo per utilizzarne una quantità infinitesimale come illuminante di tanto in tanto, mi sembra un bello spreco. Si tratta del Mineral Shimmer nella colorazione Stardust di Lily Lolo, che è un brand inglese che produce makeup minerale.
A me piace utilizzarlo solo per dare luce agli zigomi e all'angolo interno dell'occhio e dato che è davvero molto pigmentato ne basta pochissimo. In ogni caso se vi piace usarlo anche come semplice ombretto probabilmente per voi vale la pena comprarlo. Diciamo che quando avrò terminato questo sample probabilmente non lo acquisterò in full size.

Vi metto qui sotto gli swatch.
da sinistra a destra Candlelight Glow,  Ray of Light, Stardust e Météorites Perles

Come vi ho già detto mi piace usare l'illuminante, ma con una mano abbastanza leggera e senza spargerlo troppo per tutto il viso - salvo occasioni speciali - quindi i tre che ho in formato normale mi bastano e mi avanzano anche per le prossime 3 vite!

Questo è tutto, fatemi sapere se a voi piace la tecnica dello strobing o semplicemente usare l'illuminante e fatemi sapere, nel caso, quali sono i vostri preferiti!!

2 commenti:

  1. Ciao! Io non amo gli illuminanti! Uso un filo di blush perlato per far esaltare tutto il viso ^_^ Sono la tua prima lettrice fissa ^_^ Se ti va passa dal mio blog :* Baciiii

    Un Angolo Di Gioia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie del feedback!
      Anche io spesso mi affido ad un blush luminoso per inglobare anche l'illuminante, ma in occasioni speciali o quando ho un po' più di tempo, credo che un illuminante vero e proprio dia quel tocco in più. Certo, sempre usato con moderazione..

      Elimina

Lasciami la tua opinione!!