lunedì 25 luglio 2016

La mia base estiva: Tips & Tricks

Ciao a tutti e benritrovati!
Il post di oggi è dedicato alla mia base viso estiva.
Vi parlerò dei prodotti che uso e di alcuni trucchetti che adotto per superare queste giornate di caldo intenso e impedire al makeup di sciogliersi sul viso!

Innanzitutto, anche se d'estate la pelle tende a lucidarsi e a produrre naturalmente più olio e sebo rispetto alla stagione fredda, lo step dell'idratazione è qualcosa da cui non ci si può sottrarre nemmeno con 40° all'ombra, perchè l'equilibrio idrolipidico della pelle è talmente delicato che in mancanza di nutrienti tende a dare effetti controproducenti soprattutto nell'applicazione di makeup.
Insomma è fondamentale applicare una crema o siero idratanti anche se utilizzate un fondotinta una BB/CC Cream o una crema colorata che promettono di nutrire e idratare la pelle.

Altro step molto importante è la protezione solare. Non bisogna pensare che sia necessaria solo d'estate se si va al mare. Anche una giornata passata in centro tra i negozi o a fare una passeggiata nella natura ci espongono alle radiazioni solari, che sono gradevoli per la tintarella ma un po' meno per la giovinezza della nostra pelle.
Per questo utilizzare una crema idratante con filtro solare è una buonissima abitudine nei mesi caldi (e anche nei mesi freddi, perchè la pelle è esposta ai raggi UVA e UVB anche in inverno).
Ci sono prodotti che offrono idratazione e protezione solare e che sono molto piacevoli da applicare grazie anche alla texture molto leggera. Una crema/gel fresca è perfetta. Caudalie ha un range di creme-sorbetto adatte a diversi tipi di pelle, lancome ha recentemente lanciato la linea Energie de Vie.
Io al momento alterno la crema idratante e perfezionatrice Skin perfection di L'Oréal in combo con la crema illuminante Skin Glow di Kiko con SPF 15 alla Rosaliac UV di La Roche-Posay che ha un SPF 15 per gli UVA e 8 per gli UVB per le giornate in cui so di passare molto tempo all'aria aperta perchè ha una texture più densa.
Da non dimenticare assolutamente è l'idratazione della zona contorno occhi, sia prima del makeup che la sera. Io utilizzo la crema liftante di Marionnaud Lift Supreme.

Per quanto riguarda il makeup invece alterno principalmente le mie BB cream preferite, ovvero la Diorskin Nude di Dior e la BB Cream Miracle Skin Perfector diGarnier ai fondotinta CC Cream Cushion System di Kiko e Nude Magique cushion di L'Oréal. Fisso le BB cream con un po' di cipria libera o compatta, mentre per i cushion non c'è bisogno data la loro texture che tende ad asciugarsi abbastanza rapidamente e a donare un finish satinato molto naturale.
Chiaramente dipende molto dal tipo di pelle. Se l'avete particolarmente grassa avrete bisogno di ritoccarla un pochino durante la giornata.
Utilizzo un fondotinta fluido vero e proprio solo se devo uscire la sera e voglio una coprenza maggiore. Per la sua texture quasi cream-to-powder il True Match/AccordParfait di L'Oréal è perfetto anche in estate.

Passiamo al correttore, che per molti è uno step imprescindibile. Nonostante io non vada molto fiera delle mie occhiaie, spesso quando fa molto caldo non mi preoccupo troppo di nasconderle sotto strati di correttore, semplicemente perchè essendo prodotti molto cremosi vanno fissati con le polveri e il rischio di applicare troppi strati è dietro l'angolo.
La filosofia in questi casi è 'less is more', ovvero meno prodotti applichiamo sul viso, più alta e la probabilità che il makeup rimanga perfetto più a lungo.
Su base quotidiana mi piace neutralizzare o illuminare le occhiaie più che nasconderle, quindi utilizzo un tonalizzatore aranciato o un correttore rosato freddo che illumini la zona entrambi dalla texture leggera e di facile assorbimento, prima di applicare la BB cream in modo che il colore sia uniforme. I prodotti che uso sono il Dark Circle ToneEraser di Kiko nella colorazione #02 e il Radiant Youth Corrector Pen di Yves Rocher nella colorazione #01 che è rosato.

Per fissare il tutto quando necessario, utilizzo la cipria Velvet Loose Mineral Beauty Powder nel colore #02 (ho anche la #01 ma è troppo chiara per questo periodo in cui sono un po' abbronzata) oppure la cipria cotta Radiant Fusion nella colorazione #02, entrambe di Kiko, oppure ancora la HD Powder di ELF.

Un prodotto di cui mi sono innamorata sempre più in questi ultimi 2 mesi poi è lo spray fissante.
Fino a qualche tempo fa lo utilizzavo di rado, come step in più quando dovevo uscire o avevo un'occasione particolare.
Adesso invece è diventato un gesto naturale e automatico a fine trucco. Non solo aiuta a fissare la base e il makeup in generale, ma rinfresca e rinvigorisce durante la giornata.
Il mio preferito di sempre è il Fix+di MAC (che ho quasi terminato), ma poco tempo fa ho acquistato anche la Nebbia Fissante di Neve Cosmetics, che sto testando in questo periodo e che mi sta piacendo molto.
In alternativa, anche una qualsiasi acqua termale spray è ottima da tenere sul vanity o da portare in borsetta per rinfrescarsi on-the-go.

Questi sono gli step ed i prodotti che utilizzo in questo periodo per la mia base essenziale.
Quali sono i prodotti di cui non potete fare a meno nella stagione estiva? Scrivetemelo nei commenti!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami la tua opinione!!