lunedì 1 agosto 2016

Mai più senza: Tea Tree Oil

Ciao a tutti e bentornati!
Oggi rispolvero la mia rubrica 'mai più senza', ovvero quei prodotti di cui negli anni mi sono innamorata e a cui non ho mai rinunciato.
In questo caso non si tratta di un  prodotto makeup, ma più specificatamente di un prodotto per la skincare.
Il Tea Tree Oil è diventato negli anni un mio alleato efficacissimo a cui sono davvero fedele.
Per chi non lo conoscesse, si tratta dell'Olio essenziale di Melaleuca o Tea Tree, ovvero l'albero del the australiano.
Ha tantissime funzioni e viene usato ad esempio anche per alleviare raffreddori e riniti, infezioni da fungo o addirittura come coadiuvante per la pulizia della casa!

Io personalmente lo uso come antibatterico locale per disinfettare e sfiammare. Ci sono periodi in cui, a causa di diversi fattori come alimentazione, eccessivo stress o calore eccessivo, sul mio viso tendono a svilupparsi delle reazioni a livello cutaneo come brufoletti, white heads - piccole bollicine con la punta bianca, tanto fastidiose quanto inestetiche che fanno sembrare la mia fronte come un campo di battaglia - o rossori più o meno diffusi.

Ne doso alcune gocce - massimo 3 - nel palmo della mano e le mescolo alla mia crema per il viso e lo applico sul viso.
Il Tea Tree va usato sempre diluito, perchè essendo un olio essenziale è molto concentrato.
Potete mescolarlo alla crema sia al mattino che alla sera. Se avete problemi di acne, non c'è niente che possa sostituire una cura dermatologica e bisogna sempre farsi consigliare e visitare da un dottore, evitando il fai-da-te.
In caso di occasionali brufoletti, invece utilizzare quest'olio da evidenti benefici. In un paio di giorni mi riequilibra eventuali comparse di white heads e brufoletti, anche parecchio arrossati e arrabbiati.
Vi starete domandando se un difetto quest'olio miracoloso ce l'ha. Ebbene si, sappiate che il Tea Tree Oil puzza da morire, quindi se volete provare ad utilizzarlo, siete avvisati e le prime volte storcerete un po' il naso.
Per i benefici che mi ha dato fin dal primo utilizzo, riesco a sopportare l'odore più che volentieri! E comunque mi sono abituata.
Il prezzo, considerando anche la parsimoniosità con cui va usato, è più che onesto. Si trova in farmacia ed erboristeria in ampolline con contagocce - che non deve mai mancare - da 12ml circa ad un prezzo che va dai 10 ai 12€.
Io al momento utlizzo il Tea Tree Oil del marchio Vividus, reperibile in farmacia.

Se siete interessati a leggere le molte virtù di questo olio, vi lascio qualche link da consultare:

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami la tua opinione!!