lunedì 15 agosto 2016

Review: L'Oréal Nude Magique Cushion Dewy Glow Foundation

Ciao a tutti e buon Ferragosto!

Oggi voglio farvi la review del fondotinta Nude Magique Cushion di L'Oréal che è uscito qualche mese fa. Da quando l'ho acquistato (potete leggere il post relativo QUI) ho avuto modo di testarlo molto approfonditamente e ho cercato di farmi un'idea abbastanza precisa per potervene parlare in dettaglio.
Partiamo innanzitutto dal sistema che sta dietro a questo prodotto. Il sistema cushion è nato in Corea anni fa anche se è diffuso un po' in tutto l'oriente, ma è approdato nel mondo del makeup occidentale solo l'anno scorso e da allora un po' tutti i brand hanno inserito in gamma prodotti di questo genere. Dai correttori ai fondotinta e perfino a blush e illuminanti, il cushion – letteralmente cuscinetto – sta spopolando sia tra i brand di alta profumeria che tra quelli medium/low-cost.

Si tratta semplicemente di un cuscinetto di spugna molto morbida che permette al prodotto all'interno della confezione di essere prelevato con una spugnetta piatta - quasi sempre in dotazione - oppure con un pennello e applicato sul viso. La formula di questi prodotti è solitamente molto liquida per permettere il facile assorbimento da parte del cuscinetto.

Anche il Nude Magique Cushion di L'Oréal Dewy Glow Foundation non fa eccezione, la sua formula è molto fluida e impregna bene il cuscinetto. Ha un SPF 29 e un finish molto luminoso e naturale. Nella confezione a conchiglia sono presenti la spugnetta per l'applicazione e uno specchietto. Il compact contiene 14,6gr di prodotto e l'integrità del fondotinta è garantita da un coperchio ermetico che impedisce che il cuscinetto si secchi.

Il packaging è molto pratico e senz'altro ideale per essere portato in viaggio e da tenere in borsetta per i ritocchi on-the-go, tuttavia bisogna tener conto che la quantità di fondotinta all'interno è davvero modesta per il prezzo che di norma hanno questi tipi di prodotto. Anche se questo di L'Oréal non è uno dei più costosi, a seconda di dove viene acquistato il prezzo varia tra i 16€ e i 20€. Per i cushion di brand come lancome e Missha il prezzo raddoppia quindi se proprio volete provare un fondotinta di questo tipo, L'Oréal e Kiko sono un'ottima alternativa. Non ha profumo quindi è adatto anche per quelli di voi sensibili alle fragranze. Io ho la colorazione #03, ma devo ammettere un po' di fastidio per la mancanza della numerazione sulla confezione. La nuance infatti è scritta solamente sull'adesivo del sigillo di garanzia che va staccato per aprire la confezione. So che nella versione venduta oltreoceano la colorazione è scritta anche sul fronte della confezione sul coperchio.

Tenete conto che il finish di questo fondo è molto luminoso e glowy perciò se la vostra pelle di base è da mista a grassa, soprattutto in questa stagione calda potrebbe lucidarsi molto più velocemente e potreste avere problemi di tenuta del makeup.
La mia pelle è mista in modo moderato e posso permettermi l'utilizzo del Nude Magique perchè la formula asciuga abbastanza bene sul viso, e in ogni caso posso cavarmela con l'applicazione di un velo di cipria per estenderne la tenuta. E' possibile applicarvi sopra prodotti in crema e in polvere senza rischio di spostamenti inestetici. Io l'ho utilizzato spesso con il blush in crema Wednesday Rose della linea Blush Garden di Neve Cosmetics senza problemi, anche perchè la texture del blush è cream-to-powder.
Ho testato questo fondotinta in giornate calde applicandolo alle 7 di mattina e devo dire che fino alle 14 è sempre rimasto perfetto, dopodichè ha cominciato a cedere soprattutto nella zona T che è problematica per la maggior parte di noi. In ogni caso 7 ore di tenuta per un fondotinta di questo tipo sono davvero ottime e non ci si può lamentare.

Per quanto riguarda l'applicazione, io ho utilizzato sia la spugnetta in dotazione, che un pennello e anche la beauty blender. In tutti e tre i casi l'applicazione risulta omogenea e abbastanza semplice. Le migliori rimangono le spugnette, sia con quella piatta venduta assieme al fondo che la beauty blender e similari utilizzate umide perchè l'applicazione è veloce e precisa. Nonostante la formula si asciughi in fretta non c'è rischio di inestetiche macchie o chiazze. In più è stratificabile zenza effetto mascherone, il che non guasta perchè si può intervenire sulle zone dove c'è bisogno di più copertura senza esagerare.

In conclusione credo che questo fondotinta sia ottimo per chi vuole una copertura da leggera a media e un finish luminoso e naturale. Non adatto alle pelli molto grasse, ma buono per pelli miste. 
Lo promuovo ma non so se quando lo finirò lo ricomprerò perchè il rapporto quantità/prezzo non è molto conveniente.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami la tua opinione!!