giovedì 15 settembre 2016

Eyebrow Routine: come mi prendo cura delle mie sopracciglia!

Ben ritrovate!

Oggi parliamo di sopracciglia. Moltissime donne e ragazze molto giovani, sottovalutano il grande potere che hanno le sopracciglia curate e sistemate nel far apparire il viso più definito, incorniciando lo sguardo.
Io stessa da giovane non ci prestavo particolare attenzione e il poco trucco che indossavo solitamente consisteva in un po' di fondotinta, un velo di ombretto, mascara e un po' di gloss sulle labbra.

Partiamo dalla premessa che purtroppo Madre Natura non mi ha dotato di sopracciglia molto folte quindi l'unico accorgimento che avevo da ragazzina era pettinarle alla bene e meglio.
Poi alla fine degli anno '90 ho passato la fase (che sicuramente ha riguardato e riguarda un po' tutte noi) in cui la pinzetta era diventata la mia migliore amica e la usavo un giorno si e due pure con l'unico risultato di rendere la mia già scarsa dotazione di peletti ancora più esigua. Non ho foto a portata di click altrimenti vi metterei anche la testimonianza visiva. A pensarci bene, è meglio così perchè credetemi..non era un bello spettacolo.

Ad un certo punto mi ero resa conto che le due sottilissime striscette che chiamavo sopracciglia avevano un aspetto davvero terribile e ho deciso di affidarmi alla mia estetista per recuperare la situazione.
Se non vi è mai capitato, sappiate che far ricrescere tutte le sopracciglia - o almeno tutte quelle che non ci hanno rinunciato dopo anni di torture con la pinzetta - è un percorso lungo, che attraversa fasi di antiesteticismo allo stato puro, ma assolutamente necessario per ridare un minimo di forma all'arcata.

Una volta ricresciute - tutte o quasi tutte, perchè come vi dicevo prima a forza di stressarle con la rimozione coatta tanti pelettini non ricrescono più e mi sono ritrovata con dei punti vuoti - l'estetista mi ha ridefinito la forma e mi ha spiegato dove e come agire con la depilazione quando necessario.
In quell'occasione ho scoperto che nonostante la scarsità di peletti, la forma originaria delle mie sopracciglia era già molto buona a prescindere, con un discreto arco, e la manutenzione nel mio caso è davvero minima.
Devo togliere i peletti che crescono al di fuori della forma definita e sono a cavallo.

Da allora sono diventata molto attenta a questa parte del mio viso e ho cominciato a guardarmi intorno per capire come potevo ritoccarle e quali prodotti usare. Il primo amore è, ed è tuttora, la matita Precision Eyebrow Pencil di Kiko, con la mina sottile e temperabile e un piccolo spazzolino all'altro capo. La utilizzo da quasi 10 anni e ne avrò terminate altrettante se non di più. La colorazione perfetta per me è la #04 che sarebbe indicata per le ragazze con i capelli dal biondo al castano chiaro.
Nonostante sia chiara, utilizzandola in combinazione con il Brow Stylist Set di Essence nella colorazione #01 Natural Brunette che contiene due polveri una color taupe e l'altra marrone neutro più scuro e mescolandole riesco ad ottenere la giusta tonalità per riempire gli spazi in cui ahimè non ho peletti.
Avere nella stessa confezione due polveri di colore diverso permette di miscelarle ogni volta nel modo più adatto. Se voglio un look più naturale utilizzo solo quella chiara, ad esempio. Se invece voglio definire l'arco con più precisione prediligo quella scura nella parte centrale e sulla coda.

Avendo gli occhi abbastanza vicini, metto in pratica un piccolo trucchetto che serve per dare l'illusione di maggior spazio: inizio a riempire le sopracciglia dall'arco verso l'esterno in modo che la maggior parte di prodotto - sia polvere, matita o gel - si depositi dove c'è più bisogno di definizione e utilizzare un tocco più leggero nella parte dall'arco verso il naso in modo che l'effetto sia quello di distanziare un po' di più gli occhi.

Vi ho citato un gel perchè di recente sto utilizzando anche il Lock On Liner & Brow Cream di ELF Cosmetics nella colorazione Light Brown di cui vi ho fatto la review un paio di settimane fa. Lo applico con il pennello Brow Line di Zoeva che avendo le setole fitte ma corte, risulta più compatto e preciso anche con le polveri.

Il gesto di ridefinire l'arcata sopraccigliare ormai è diventato un'abitudine e non lo salto mai anche nei giorni in cui indosso solo un filo di makeup.
C'è anche un altro prodotto che ogni tanto introduco nella mia routine, ma ve ne parlerò in dettaglio la prossima settimana.

Per tirare le somme di questo post sulla mia eyebrow routine mi sento di darvi solo un semplice consiglio: curate le vostre sopracciglia e non sottovalutatene il contributo fondamentale per l'armoniosità del viso.
Potreste aver creato lo smokey eye più bello del mondo, ma senza due belle sopracciglia curate e definite ad incorniciare il look, lo sforzo sarà stato quasi inutile.

Con questo concluso, vi auguro un buon fine settimana e ci rileggiamo lunedì!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami la tua opinione!!