giovedì 31 marzo 2016

Come mi prendo cura della mia pelle - Primavera 2016

Buonasera a tutti e bentornati!
Dato che la primavera è ufficialmente partita e le giornate piano piano si stanno allungando, mi sono resa conto di aver progressivamente cambiato degli elementi nella mia routine di cura del viso, orientandoli maggiormente su texture leggere e fresche, perfette per la bella stagione in arrivo.

Innanzitutto ho inserito nella mia routine quello che per me è stata una piacevole scoperta e che mi ha permesso di sfatare il falso mito secondo cui chi ha una pelle grassa deve evitare assolutamente olii di bellezza. Va benissimo come consiglio in generale per chi ha la pelle mista e/o grassa di utilizzare se possibile  fodotinta oil-free, ma nel caso specifico di un trattamento, non vedo perchè escludere a priori un'intera categoria di prodotti, che negli ultimi due anni spopola nella beautysfera!
L'Olio Attivo Notte della linea Serum 7 Anti-Age di Boots Laboratories (QUI c'è il post relativo all'haul di questo prodotto) è a tutti gli effetti un olio illuminante, rassodante e levigante. Si può applicare da solo o in combinazione con una crema notte, anche a seconda di come siete abituate.
Lo sto testando da qualche settimana e vi farò una review più dettagliata a breve, anche se posso già anticiparvi che mi piace davvero.

Come detergente per il viso - non come struccante, per quello utilizzo come sempre l'acqua micellare o il bifasico - utilizzo il Gel Detergente Purificante di Nivea con Alga Oceanica e la tecnologia Hydra IQ. E' indicato per pelli miste e/o grasse perchè deterge in profondità i pori e aiuta a tenere la pelle opacizzata ma allo stesso tempo mantiene il livello di idratazione. Contiene finissimi microgranuli che svolgono un'azione esfoliante molto delicata.


Un paio di volte a settimana, utilizzo un vero e proprio esfoliante, il Resurfacing Exfoliator della linea Serum 7 Anti-Age di Boots. Leviga delicatamente la pelle eliminando le cellule morte che spesso spengono l'incarnato. Ha una profumazione davvero delicata e i granuli all'interno della formula sono efficaci senza essere troppo aggressivi. Purtroppo con una pelle sensibile come la mia, il rischio di diventare rossa come un peperone dopo l'uso di un esfoliante troppo aggressivo è davvero alto.

Per quanto riguarda la crema giorno, ho appena cominciato ad utilizzare la Skin Perfection di L'Oréal che è una crema idratante levigante che giorno per giorno affina la grana della pelle, riducendo imperfezioni pori dilatati e rossori. Non posso ancora dire se questa crema è efficace e se mantiene le promesse a lungo termine, ma continuerò ad utilizzarla e vi terrò aggiornate!

La crema per la notte invece è di Nivea ed è la nuova crema specifica per pelli sensibili Sensitive Notte. Contiene estratto di liquirizia e semi d'uva che contribuiscono a calmare i rossori ed idratare la pelle senza irritarla. la formula è prova di parabeni, coloranti e profumo.
La utilizzo a sere alterne, in combinazione con l'Olio di Boots di cui vi ho parlato prima. Se quel giorno, ad esempio, ho indossato makeup e quindi ho fatto una detersione molto profonda, preferisco utilizzare anche la crema oltre all'olio, per amplificare l'effetto rilassante e rigenerante che hanno entrambi i prodotti. Come se fossero una sorta di maschera di bellezza vera e propria.

Ultimo ma non ultimo per importanza, è un altro prodotto di trattamento, questa volta da giorno di Biotherm. Si chiama Skin.Ergetic ed è un siero concentrato energizzante, anti-fatica.
E' uno di quei sieri in due parti speparate, che una volta mescolati hanno a tutti gli effetti una data di scadenza. In particolare questo ha un PAO di 3 mesi, con tanto di etichetta su cui dovete appuntare la data di scadenza.
E' un siero fresco, leggero e con una profumazione golosissima. La confezione ha una pratica pipetta che vi aiuta a prelevare e applicare il prodotto.
Lo sto usando solo da una settimana, ma è davvero incredibile, posso già vedere i primi effetti benefici!
Si può usare sia al mattino che alla sera prima della crema, ma io preferisco usarlo al mattino quando la pelle è riposata e parte già con un boost di energia derivato dal riposo e dagli effetti benefici dei trattamenti della notte.


Questi erano tutti i miei prodotti per la skincare primaverile, non ho incluso le creme occhi, perchè sono le stesse che utilizzo già da qualche mese, ovvero il contorno occhi di Kiko Anti-Age e il Roll-On di Simple.

Fatemi sapere quali sono i vostro prodotti top per la skincare di primavera!!

lunedì 28 marzo 2016

Review: Rimmel Exaggerate Lipliner "Eastend Snob"

Buon pomeriggio e Buona Pasquetta!!

Oggi review di una delle matite della linea Exaggerate Full Colour Lipliner Definer (nome lunghissimo!!) di Rimmel, nel colore #063 "Eastend Snob", che secondo l'opinione di moltissime youtubers e bloggers inglesi è il dupe perfetto della famosissima Lip Cheat di Charlotte Tilbury nel colore Pillow Talk.
E' bello sapere che ci sono valide alternative economiche di prodotti spesso non facilmente reperibili o comunque inaccessibili per molte persone perchè troppo costosi.

E' proprio il caso di questa matita. L'ho acquistata qualche tempo fa, dopo aver letto alcune recensioni e aver visto diversi video su YouTube, perchè sono sempre alla ricerca di matite nude/rosate che non mi ingrigiscano le labbra facendomi sembrare moribonda.
Ho moltissime matite per labbra colorate, ma davvero pochissime dai toni neutri e ne cercavo una che fosse abbastanza morbida da essere utilizzata anche da sola per un look matte, ma anche come base per un rossetto o un gloss nude per un look più luminoso.
Le matite della linea Exaggerate di Rimmel sono matite automatiche, che non necessitano di essere temperate, sono molto morbide e pigmentate e il range di colori è abbastanza vario. Oltre ai classici rossi, rosa e fucsia, ce n'è una di un intenso viola scuro che sono molto tentata di acquistare.

La texture è morbida, ma allo stesso tempo abbastanza resistente per permettervi di delineare e riempire perfettamente le labbra senza sbavature.
E' cremosa e non secca le labbra, quindi a meno che non abbiate le labbra molto secche in partenza, la matita non evidenzierà pellicine e magagne varie.
Io l'ho indossata sia come base per il rossetto/gloss, sia da sola per un effetto 'labbra nude, molto naturale, perchè avendo le labbra abbastanza pigmentate, è perfetta per me perchè si fonde con il colore natirale delle mie labbra.
swatch con luce naturale - Exaggerate Full Colour Lipliner Definer #063 Eastend Snob

Un consiglio che voglio darvi - visto che ho dovuto buttare via un pezzo di mina per una disattenzione - è quello di farla uscire di pochissimi millimetri ogni volta che la usate, altrimenti potrebbe spezzarsi e sareste costrette a liberarvene, perchè chiaramente non si può riattaccare!
E' un prodotto valido e il rapporto qualità prezzo è molto buono.

Queste matite si trovano sia in profumeria che nella grande distribuzione e online (su Amazon ad esempio) e il prezzo in media è di 8,50€ per 0,25gr di prodotto. Il PAO è di 30 mesi, quindi abbastanza duratura.

giovedì 24 marzo 2016

I miei illuminanti preferiti

Si può sicuramente dire che uno dei trend più seguiti del 2015 sia stato senza ombra di dubbio la corsa (selvaggia) all'illuminante.
La tecnica dello strobing in particolare, che sostanzialmente consiste nell'usare l'illuminante - in polvere, liquido, in crema - non solo sulla parte alta degli zigomi ma un po' ovunque sul viso, è andata per la maggiore: un po' tutti tra beauty bloggers e youtubers hanno interpretato questa tecnica fornendo nella stragrande maggioranza dei casi anche tutorial passo passo.

Ovviamente c'è anche chi ne fa un uso improprio, tanto da sembrare davvero uno stroboscopio da discoteca anche mentre va a fare la spesa.

Personalmente preferisco applicare l'illuminante con parsimonia nel quotidiano, e caricare un pochino la mano in vista di una serata particolare o in quei giorni in cui il mio colorito è un po' spento e c'è bisogno di un'azione urto. Sempre rimanendo nella sfera della sobrietà, però.

In questo post vi elencherò i miei illuminanti preferiti, non necessariamente in ordine di preferenza.

Partiamo subito da un acquisto recente, ma non per questo meno amato. Si tratta del Candlelight Glow di Too Faced nella colorazione Rosy Glow. Ho già fatto una review dettagliata QUI, se volete leggerla, ma in sostanza, questo illuminante mi piace perchè essendo una cialda bicolore, permette di avere innumerevoli possibilità di applicazione, utilizzando le colorazioni da sole o insieme.

Il secondo è un illuminante in crema di Kiko, che faceva parte di una vecchia collezione in edizione limitata. Si chiama Ray of Light Highlighting Pen nella colorazione 01 e come intuirete dal nome, ha un applicatore a penna molto simile a quello di moltissimi correttori - uno su tutti il Touche Eclat di YSL - o lucidalabbra (quelli di Stila hanno un applicatore praticamente identico). Basta girare il fondo della confezione e pian piano il prodotto satura le setoline del pennellino. Potete applicarlo direttamente dal pennellino, con i polpastrelli o con un pennello a setole sintetiche non troppo denso - per evitare che si depositi sul viso una quantità di prodotto eccessiva - ma consiglio di sfumarlo abbastanza velocemente, perchè tende a fissarsi e se non lo si sfuma bene, i rischia l'effetto a chiazze.
Inoltre quando utilizzo questo illuminante, devo fare attenzione a non applicare cipria o altre polveri sulla zona interessata, o perlomeno ad utilizzarle successivamente, per evitare che il prodotto in crema si 'impasti' con le polveri.

Un illuminante molto delicato e davvero molto discreto è il Météorites Perles 'Teint Rosé 01'.
E' il famosissimo illuminante di Guerlain che si presenta sottoforma di piccole sfere colorate - e profumate di rosa, cosa del quale non sono particolarmete estimatrice - in varie tonalità pastello, dal rosa al lilla, al bianco perla al verde, al crema. Prelevare il prodotto è complicato, bisogna fare molta di attenzione a non essere troppo energici quando si passa il pennello tra le perle, perchè per esperienza personale posso dirvi che schizzano fuori dal barattolo facilmente come se fossero vive e poi vi tocca buttarle via perchè sono rotolate per tutta la stanza.
L'effetto che da questo prodotto è discreto, sicuramente poco adatto allo strobing - a meno che non prendiate una perla con le mani e ve la sfreghiate sugli zigomi - perchè non otterreste l'effetto voluto.
Le perle possono e vengono anche utilizzate come cipria illuminante, perchè anche se contengono finissimi brillantino, una volta applicate sulla pelle sono davvero impercettibili.
Il fatto che poi siano contenute in un barattolino argentato con un ricamo in rilievo sul tappo che sprigiona lusso ed eleganza, ne fa anche un articolo di design da tenere in bella vista sulla postazione trucco.

L'ultimo prodotto è in realtà un campioncino, perchè non mi sono mai decisa ad acquistare il full size. Diciamo che acquistare una confezione intera di un pigmento minerale solo per utilizzarne una quantità infinitesimale come illuminante di tanto in tanto, mi sembra un bello spreco. Si tratta del Mineral Shimmer nella colorazione Stardust di Lily Lolo, che è un brand inglese che produce makeup minerale.
A me piace utilizzarlo solo per dare luce agli zigomi e all'angolo interno dell'occhio e dato che è davvero molto pigmentato ne basta pochissimo. In ogni caso se vi piace usarlo anche come semplice ombretto probabilmente per voi vale la pena comprarlo. Diciamo che quando avrò terminato questo sample probabilmente non lo acquisterò in full size.

Vi metto qui sotto gli swatch.
da sinistra a destra Candlelight Glow,  Ray of Light, Stardust e Météorites Perles

Come vi ho già detto mi piace usare l'illuminante, ma con una mano abbastanza leggera e senza spargerlo troppo per tutto il viso - salvo occasioni speciali - quindi i tre che ho in formato normale mi bastano e mi avanzano anche per le prossime 3 vite!

Questo è tutto, fatemi sapere se a voi piace la tecnica dello strobing o semplicemente usare l'illuminante e fatemi sapere, nel caso, quali sono i vostri preferiti!!

lunedì 21 marzo 2016

Review: Blending Wave Multicolor Blush - Collezione The Artist di Kiko

Come vi avevo preannunciato nell'ultimo post, ecco la prima review sui prodotti della collezione primaverile di Kiko, The Artist.
In particolare oggi vi parlerò del Blending Wave Multicolor Blush, che è il blush uscito con questa collezione. Sono disponibili 4 colorazioni, quella che io ho acquistato e della quale vi faccio la recensione è la #04, Artistic (o Aristic) Pink. Sul nome c'è un po' di confusione perchè ancora adesso non ho capito se è stato un errore di stampa oppure no.

La descrizione, sul sito del brand è questa:
Fard in due colori dalla texture setosa e fondente. La cialda è composta da due diverse cromie.
La texture, sottile e vellutata, assicura un ottimo rilascio colore e una facile sfumabilità. La polvere aderisce alla pelle regalando un effetto naturale e modulabile.
Il fard è custodito in una trousse compatta, dotata di un pratico specchio interno. I colpi di colore dipinti sul coperchio bianco e le pennellate in altorilievo richiamano il tema della collezione ispirato al mondo dell’arte.

Dermatologicamente testato. Non comedogenico.Paraben free.


 Il packaging è bianco con una sorta di pennellata in rilievo e una macchia di colore celeste (che cambia a seconda del colore di blush che scegliete). La confezione è abbastanza solida e contiene uno specchio bello grande al suo interno.

Il numero 04 è di fatto il più acceso e vibrante tra i colori proposti e quello che mai mi sarei aspettata di acquistare e tantomeno adorare.
Inizialmente infatti, già dall'anteprima sul sito, avevo adocchiato lo #01 'Creative Peach', che però una volta in negozio ho scoperto essere andato completamente a ruba.
Un po' delusa e intristita, mi sono messa a swatchare gli altri tre blush rimasti e dopo aver scartato quasi immediatamente le due colorazioni più scure, ovvero 'Ingenious Mauve' ed 'Expressive Bisquit', sono rimasta con quello che per me era il colore più spaventoso..un rosa Barbie acceso.

Non sono solita provare sul viso tutti i prodotti che acquisto da Kiko, spesso e volentieri specialmente quando si tratta di rossetti, ciprie e matite occhi, vado un po' di esperienza e ispirazione, ma questa volta e di fronte ad un colore così insolito per i miei canoni, ho preferito farmelo applicare sul viso e vedere l'effetto che faceva. Inutile dire che le mie paure di un effetto Heidi sono sparite non appena me lo sono visto sulle guance, sfumato e delicato, un effetto estremamente naturale e fresco. Perfetto per la primavera!

Oltretutto, come vedete dalle foto e come si intuisce dalla parola 'multicolor' nel nome di questo prodotto, la cialda di questi blush è divisa in due colori che si possono usare separatamente o mescolati a seconda dell'effetto e dell'intensità che vogliamo ottenere. Il prodotto è molto facile da sfumare grazie alla finissima costistenza delle polveri, è morbido e pigmentato e, cosa da non sottovalutare, se si usa una mano leggera e delicata è possibile intensificare il colore senza fare antiestetiche chiazze.
nello swatch con luce naturale potete vedere da destra a sinistra, i due colori separati e poi sfumati insieme



















La confezione contiene 5gr di prodotto, ha un PAO di 30 mesi e costa 10,90€.

giovedì 17 marzo 2016

Haul Kiko - Collezione The Artist

Come avrete intuito dal titolo, oggi vi faccio brevemente vedere gli acquisti relativi alla collezione promaverile di Kiko, intitolata The Artist e ispirata al mondo dell'arte.

A partire dalle confezioni e dalle colorazioni dei prodotti, si può intuire che questa collezione si focalizza sul creare una base leggera ma allo stesso tempo luminosa, per poi lasciarsi guidare dai colori e dalle texture ultra-morbide e pigmentate per creare look freschi e colorati adatti alla bella stagione.
Questa collezione è davvero completa di tutto. Troviamo prodotti per la base, sia cremosi che in polvere libera, ombretti, matite occhi e labbra, rossetti, illuminanti, un siero per il viso e ben 3 pennelli..quattro a dire il vero se consideriamo che uno è doppio.
A questo proposito, vorrei sottolineare quanto i pennelli presenti nelle edizioni limitate del brand milanese siano di qualità altamente superiore - sia per fattura che per morbidezza e resistenza delle setole - a quelli presenti nella linea permanente, pur avendo un prezzo abbastanza simile.
Infatti i pennelli singoli e i kit usciti con le precedente collezioni 'Perfecting powders', 'Cosmic Starlets' e 'Campus Idol', sono molto morbidi, setosi e a mio avviso superano completamente quelli già presenti in gamma. Come vi ho già detto nel post dei preferiti di Febbraio (che potete leggere QUI se lo avete perso), mi piace molto il pennello Face #102 per la sua versatilità, ma purtroppo perde parecchi peli quando lo lavo e a volte mi rimangono addirittura sul viso mentre lo utilizzo.
Non ho acquistato pennelli della collezione The Artist per il momento, ma conto di farlo al più presto, o con i saldi o quando ne avrò l'occasione, perchè mi sembrano davvero un ottimo investimento!

Passiamo agli acquisti veri e propri. Ho preso solo due cose, che mi stanno piacendo anche parecchio e di cui a breve vi posterò una review, che sono il Blending Wave Multicolor Blush nella colorazione #04 Artistic Pink (a proposito..sulla scatola il nome secondo voi è stato stampato male? aRistic anzichè aRTistic?) e la Velvet Loose Mineral Beauty Powder nella colorazione #02 Light.
Il packaging esterno dei prodotti di questa collezione è di cartoncino bianco satinato con una pennellata in rilievo e delle macchie di colore, che variano da prodotto a prodotto.
Il packaging interno è completamente bianco o bianco e trasparente, a seconda del contenuto della confezione e presenta sui tappi/coperchi la stessa macchia di colore o la pennellata in rilievo.

Nello specifico, la confezione della polvere minerale illuminante libera Velvet Loose Mineral Beauty Powder ha il tappo bianco satinato con la macchia di colore (nel caso della colorazione #02 si tratta di un color rosa salmone) e il sifter bianco lucido con la retina al centro per prelevare il prodotto. Ero indecisa tra questa colorazione e la #01 Very Light, e alla fine ho optato per la seconda, che al momento, in cui sono senza abbronzatura e sfoggio il classico pallore invernale, per me va bene utilizzata più come un bronzer, quindi sulle parti del mio viso più sporgenti e naturalmente baciate dal sole. Ho notato che se la applico su tutto il viso eccedendo un po'sulla quantità, il risultato rischia di essere troppo evidente e lo 'stacco' con il collo e il decolletè abbastanza fastidioso, almeno per me, che preferisco scaldare l'incarnato in modo più discreto.
  • NOTA: in realtà questa è una vera 'beauty powder'. Se avete dimestichezza con MAC, saprete che da qualche anno, con alcune edizioni limitate, escono anche queste tipologie di polveri - minerali libere o compatte - che hanno diverse funzioni a seconda del vostro colore e tono di pelle. Non sono propriamente ciprie, o perlomeno non sono state pensate con lo scopo unico di fissare la base, ma nemmeno specificatamente terre abbronzanti, ma in funzione di illuminare e far risaltare i lineamenti. Quindi a seconda del vostro colore di pelle può essere utilizzata tranquillamente come bronzer, cipria o come illuminante.

In questo caso, non escludo di tornare a prendere anche quella più chiara per utilizzarla esclusivamente come cipria. Se avete intenzione di acquistarne una, perciò, abbiate già in mente a quale scopo volete utilizzarla, anche perchè il range comprende soltanto 4 colori e il rischio di prenderne uno troppo scuro o troppo chiaro è abbastanza alto. Le Velvet Loose Mineral Beauty Powder costano 10,90€ per 8gr di prodotto e hanno un PAO di 30 mesi.

Per quanto riguarda il Blending Wave Multicolor Blush, si tratta di un blush in polvere compatta, racchiuso in un praticissima confezione bianca con la pennellata in rilievo e una macchia di colore (azzurra per quanto riguarda la colorazione #04) sul coperchio e con un bello specchio grande all'interno. La cialda del blush è abbastanza grande ed è divisa in due colorazioni, una più chiara e una più scura, che ssfumano una dentro l'altra. Io ho la colorazione #04 Artistic Pink che è la combinazione tra un rosa baby molto chiaro e un rosa più intenso. Esattamente l'opposto delle tonalità verso cui solitamente sono orientata. mai avrei pensato che potesse piacermi un blush platealmente rosa e invece, dopo averlo provato in negozio ed averlo visto in azione sul mio viso, mi sono innamorata e l'ho acquistato subito.
I Blending Wave Multicolor Blush costano 10,90€ per 5gr di prodotto e hanno un PAO di 30 mesi.

Sto ancora testando entrambi i prodotti ma mi sono già fatta un'idea abbastanza precisa e vi anticipo che mi piacciono tutti e due, ma se volete saperne di più non perdere d'occhio il blog perchè nelle prossime setimane è in arrivo la review dettagliata!
Per tenervi aggiornati su tutti i post che pubblico, potete seguirmi tramite Google+, iscrivervi ai lettori del sito tramite Google Friend Connect o iscrivervi alla newsletter. Trovate i box nella barra qui a destra.

lunedì 14 marzo 2016

Review: Garnier Miracle Skin Perfector BB Cream

Ciao a tutti, oggi parliamo un po' di BB cream.
Il 'fenomeno' che riguarda questo tipo di prodotto per il viso nasce, come forse ormai saprete, in asia dove c'è un vero e proprio culto per la pelle perfetta. In particolare in Corea, da cui arrivano le BB cream più famose e usate da milioni di donne nel mondo.
Ma oltre ai brand coreani, anche moltissimi marchi di cosmetica europei, di ogni fascia di prezzo, da anni ormai propongono la loro versione di questa crema colorata per il viso.

Quella di cui vi parlo oggi nello specifico è la BB Cream Perfezionatore di pelle 5 in 1 (o Miracle Skin Perfector com'è conosciuta oltreoceano) di Garnier. Questa crema - disponibile in 3 versioni per altrettante tipologie di pelle e/o esigenze - fa parte della linea Skin Naturals che da precedenza e preferenza a materie prime e attivi di origine quanto più possibile naturali, ottenuti con metodi che ne preservino inalterale qualità e purezza.

Le 5 caratteristiche di questa BB cream sono:
  • uniformare il colorito
  • attenuare le imperfezioni
  • illuminare
  • idratare la pelle per 24 ore
  • proteggere dai raggi UV con un SPF 15.
La differenza tra le due che ho riscontrato immediatamente provando questa versione è la texture. Quella della BB cream Original è molto più corposa, idratante e ricca, esce dal tubetto come una vera e propria crema e ha bisogno di qualche minuto per asciugarsi, mentre quella per pelli miste ha una consistenza più fluida e si assorbe con molta più velocità.
swatch con luce naturale della crema appena prelevata dal tubetto

 La formulazione che sto utilizzando e testando in quest'ultimo periodo è quella 'Original', cioè con la prima formulazione uscita sul mercato, dedicata alle pelli da normali a miste. Esistono anche la versione per pelli miste e grasse con attivi opacizzanti e quella della linea Pure Active per pelli impure, anti imperfezioni.
In passato ho utilizzato con molta soddisfazione la versione per pelli miste e grasse, ma dato che negli ultimi mesi, a periodi la mia pelle ha cominciato a diventare più secca in certe zone del viso ho pensato di provare la versione classica. Io ho preso la tonalità medio/chiara, ma esiste - per tutte le tipologie - anche la colorazione medio/scura. Non avendo una coprenza elevatissima, permette con sole due colorazioni di essere adattabile per diverse carnagioni.
swatch con luce naturale della crema leggermente spalmata sulla pelle

Queste BB cream sono una soluzione perfetta per chi vuole un prodotto leggero, facile da applicare, modulabile fino ad una coprenza media, e che rimanga allo stesso tempo idratante e confortevole sulla pelle.
Personalmentela fisso sempre con un po' di cipria perchè tendenzialmente la mia pelle è mista e mi luciderei troppo nella zona T se non utilizzassi un po' di polvere.
le BB cream di Garnier sono reperibili in profumeria e nella grande distrubuzione. In particolare la verisone Original/Classic, costa tra gli 8 e i 10€ per 50 ml.

La ritengo molto valida, ma credo che quando l'avrò terminata tornerò ad utilizzare la formulazione per pelli miste/grasse.

giovedì 10 marzo 2016

40 Beauty Questions TAG

Ciao a tutti! Quello di oggi è un post un po' insolito, ma l'ho scoperto grazie ad un blog che seguo e mi è sembrato carino da riproporre, anche perchè rispondendo a queste 40 domande sicuramente avrò modo di farmi conoscere meglio.

Partiamo subito perchè le domande sono tante, suddivise per categoria.

SKINCARE:

1. Quante volte al giorno lavi il viso?
Cerco di essere molto regolare con la mia skincare e lavo il viso due volte al giorno. La pulizia del mattino è più leggera, mentre quella della sera è un po' più laboriosa, soprattutto se ho indossato makeup durante la giornata e la mia pelle necessita di una pulizia più profonda.

2. Che tipo di pelle hai?
La mia pelle è mista e sensibile. Tende a lucidarsi nella zona T, soprattutto sulla fronte e intorno al naso.

3. Qual è il prodotto con cui attualmente lavi il viso?
Al momento sto utilizzando il Detergente Rinfrescante di Nivea, alternandolo qualche volta a settimana con il Detergente Purificante, sempre di Nivea. Il primo è molto leggero, fa una schiuma soffice ed è adatto all'uso quotidiano, il secondo invece è meno schiumoso e contiene dei piccoli granellini con un leggero effetto esfoliante, quindi lo utilizzo soprattutto nei giorni in cui ho bisogno di un aiuto in più per la pulizia o quando il colorito della pelle sembra un po' spento.

4. Usi un esfoliante?
Si, un paio di volte a settimana utilizzo lo Scrub per il viso ai cereali di Yves Rocher. E' delicato e non troppo aggressivo. Lo sto terminando e quando l'avrò finito inizierò a testarne uno di Boots laboratories preso in farmacia.

5. Che brand utilizzi?
Immagino sia sempre riferito all'argomento skincare. Alterno molto i prodotti. Nel corso degli anni ho usato sia prodotti di profumeria come ad esempio quelli di Clinique, Chanel e Dior, ma anche prodotti di farmacia come La Roche-Posay e Avène che sono ottimi. Comunque non ho problemi ad utilizzare anche detergenti acquistabili al supermercato come ad esempio Nivea, Simple o Garnier.

6. Che idratante utilizzi?
Attualmente utilizzo la Crema giorno illuminante bio di Geomar alternandola con la Rosaliac di La Roche-Posay che è specifica per i rossori dovuti alla couperose (o rosacea che dir si voglia) e ha la protezione solare UVA e UVB.
Per la notte sto utilizzando invece la nuovissima Crema Notte Sensitive di Nivea.

7. Hai brufoli?
No, e mi ritengo molto fortunata. A parte gli occasionali brufletti ormonali in quel periodo del mese ho la pelle abbastanza pulita.

8. Usi un contorno occhi?
Si, ne sto utilizzando due al momento. Il Roll-On di Simple principalmente al mattino perchè è fresco, facile e veloce da applicare e si assorbe subito. Invece la sera o quando so che dovrò indossare il correttore per tutto il giorno, applico la crema contorno occhi di Kiko Anti-Age, che è più corposa e un po' più lenta nell'assorbimento.

9. Hai avuto o hai problemi di acne?
Ho avuto una leggerissima acne quando frequentavo le medie, ma è arrivata e sparita nel giro di un anno e mezzo senza fare cure dermatologiche.

10. Hai dovuto usare prodotti specifici (per acne)?
Ho risposto sopra, no.

MAKE-UP

11. Che fondotinta utilizzi?
Ne ho parecchi e li alterno a seconda dell'occasione o dell'umore del momento. Ultimamente mi sono ritrovata ad usare più spesso il True Match (o Accord Parfait) di L'Oréal e la BB cream di Garnier.

12. e quale correttore?
Utilizzo il Fit me di Maybelline, il Full Coverage di Kiko e un correttore in stick di BioNike.

13. Conosci il tuo sottotono di pelle?
Si rosato tendente al neutro.

14. Cosa pensi delle ciglia finte?
Le utilizzo pochissimo. Mi piacciono indossate dagli altri ma non trovo che siano pratiche per il makeup di tutti i giorni e fin'ora non mi è capitata un'occasione così particolare in cui indossarle.

15. Sai che dovresti cambiare il mascara ogni 3 mesi?
Si e mi rendo conto di non farlo così religiosamente come si dovrebbe.

16. Che brand di mascara utilizzi?
Kiko, Maybelline, Yves Rocher e poi c'è il mio amatissimo Inimitable di Chanel..il nome dice tutto, anche se dopo l'ultimo tubetto finito non l'ho ricomprato perchè costa uno sproposito.

17. Sephora o Mac?
Io ho acquistato da entrambi perchè Sephora è un multibrand e si trovano prodotti proventienti da quasi tutto il mondo mentre MAC è un momomarca specializzato e molto usato dai makeup artists. Ma se mi devo basare sulla cronologia degli acquisti, allora devo rispondere Sephora.

18. Hai la card PRO di Mac?
Magari..No.

19. Che strumenti di make-up utilizzi durante l'applicazione?
Pennelli spugnette e occasionalmente il piegaciglia.

20. Usi una base ombretto/primer?
Non sempre. A volte mi piace usare gli ombretti in polvere da soli, come velo di colore. Ma per un trucco più elaborato che deve durare tutto il giorno o uno smokey sicuramente mi affido alla Eye Base di Kiko o ad un ombretto in crema come i Paint Pot di MAC.

21. Primer viso?
Occasionalmente. Tutti quelli che ho sono a base siliconica e preferisco non spalmarmeli sulla faccia tutti i giorni.

22. Qual è il tuo ombretto preferito?
Domanda difficilissima. Impossibile sceglierne uno, sicuramente Half-Baked di Urban Decay, l'Infinity Eyshadow #214 di Kiko e i Longlasting Eyeshadow sticks sempre di Kiko.

23. Usi la matita o l'Eye liner?
Tutti e due. Dipende dal look che voglio ottenere.

24. Quanto spesso ti fai male con la matita per occhi?
Più che farmi male, avendo gli occhi molto sensibili, spesso lacrimo copiosamente quando la applico sulla rima interna e se non faccio attenzione il rischio sbavatura è dietro l'angolo.
Mi è capitato di farmi male con lo scovolino del mascara però!

25. Cosa pensi dei pigmenti?
Sono belli ma non sono molto pratici. Diciamo che se ho i minuti contati non li considero nemmeno.

26. Usi il make-up minerale?
Ho usato sia ciprie che fondotinta minerali in passato ma preferisco le ciprie per comodità.

27. Quale è il tuo rossetto preferito?
Ma le domande difficili non erano finite?! Direi L'Absolu Nu #205 Beige Charnel di Lancôme.


28. e come lipgloss?
Questa è facile. Fashion Scoop di MAC. L'ho anche finito.

29. Il tuo blush preferito?
Il Fard Naturale di Deborah Milano #02 Rose.

30. Compri il tuo make-up su Ebay?
No mai comprato nessun prodotto di makeup su Ebay.

31. Ti piace il make-up da supermercato?
Certo..infatti moltissimi marchi che si trovano al supermercato si trovano anche in profumeria..tipo Rimmel e L'Oréal..

32. Hai mai pensato di prendere lezioni di Make-up?
Si ci ho pensato ma non ho mai approfondito.

33. Sei maldestra nel trucco?
Non troppo, e per certi versi preferisco truccare gli altri perchè credo che ci sia una gentilezza e un'attenzione in più.

34. un errore del make-up che odi?
La matita labbra 4 toni più scura del rosetto data a casaccio fuori da bordi.

35. Ami gli ombretti colorati o preferisci i toni neutri?
Mi piacciono tutti, amo fare gli smokey eyes colorati e trucchi più solf con colori naturali.

36. Quale celebrity ha sempre dei bei make-up?
Emma Stone, Blake Lively e ultimamente Lady Gaga perchè alle cerimonie dei Golden Globe e degli Oscar aveva degli smokey neutri favolosi.

37. Se dovessi uscire con un solo prodotto make-up quale sarebbe?
Anni fa avrei detto il mascara, ma negli ultimi tempi direi il correttore a causa della couperose che mi provoca rossori sulle guance.

38. potresti uscire di casa senza make-up?
Posso e lo faccio spesso. Se so che devo andare a fare la spesa e poi non uscire per il resto della giornata non ha senso stare 20 minuti a truccarmi. Anche se truccarsi è un modo per sentirsi bene con se stesse.

39. Pensi di essere bella anche senza make-up?
Il makeup mette in risalto quello che di bello già abbiamo quindi direi di si.

40. Cosa pensi del make-up?
Penso che se usato con il giusto approccio, per valorizzare e non per nascondere sotto kili di fondotinta e ciprie, sia uno strumento irrinunciabile.

Ecco qui, non pensavo ne sarei uscita vincitrice e invece sono arrivata fino in fondo ;)
Fatemi sapere se anche voi completate questo TAG, mi farebbe piacere leggere le vostre risposte!

lunedì 7 marzo 2016

Review: E.L.F. Matte Lip Color

Oggi review del matitone jumbo per labbra Matte Lip Color di E.L.F. Cosmetics nella colorazione 'Wine' che è un bellissimo color vinaccia/borgogna.
Come consuetudine dei prodotti di questo marchio il packaging è molto essenziale, ma piuttosto pratico e funzionale.
Lo stick è nero satinato e sul fondo trovate un bottoncino colorato con il colore del prodotto all'interno.
La texture di questi matitoni automatici - per far uscire la mina basta infatti ruotare la confezione come se fosse un vero e proprio rossetto - è molto morbida e confortevole sulle labbra.
L'applicazione è facile e precisa proprio grazie alla forma a matita. Se la punta dovesse appiattirsi troppo e rendere difficile delineare il contorno labbra, basta estrarre il pratico temperino nascosto nel bottoncino colorato (che permette anche una facile individuazione della tonalità scelta) sul fondo e temperarla.

Nel range ci sono 12 colori con un buon bilanciamento tra nude e colori intensi.
La descrizione del prodotto sul sito di E.L.F. è la seguente:
Questa matita jumbo può essere utilizzata per il contorno delle labbra, ma anche come rossetto. La sua formula a base di pigmenti è arricchita in vitamine A, C ed E, non secca le labbra e ti promette una tenuta senza cattive sorprese!
Sono abbastanza d'accordo con la descrizione qui sopra, ho testato questo matitone in diverse occasioni e mi è piaciuto molto. Ma non posso dire che sia a lunga tenuta. Se durante la giornata/serata in cui lo indossate, mangiate, sicuramente dopo dovrete riapplicarlo soprattutto nella parte centrale delle labbra. Anche se ho notato che un velo leggero di colore, quasi come quello lasciato dalle tinte labbra, rimane anche dopo una bella pizza in compagnia. Per quanto mi riguarda è stato sufficiente riapplicarla un po' nel centro ed era come appena messa.
swatch con luce naturale

La texture è davvero confortevole sulle labbra. Pur essendo un matitone opaco non mi ha minimamente seccato le labbra. Anche dopo alcune ore che lo indossavo non ho mai sentito la sgradevole sensazione di labbra mummificate. Tenete a mente che non è a prova di bacio, come possono essere le migliaia di rossetti liquidi matte in circolazione al momento, ma non essendo tra le caratteristiche di questo prodotto non posso fargliene una colpa.
E' molto pratico perchè avendo un temperino inserito nella confezione, avete la possibilità di appuntire l'estremità se siete fuori casa e volete ritoccare il contorno labbra o il colore in generale.
Non sbava e non si secca. Dove l'ho messo è rimasto senza uscire dal contorno.

Il prezzo è di 4,00€ per 1,04gr, abbastanza ragionevole considerando i prezzi di altri prodotti simili, come ad esempio i matitoni di Nars che invece hanno prezzi esorbitanti.
Come sapete spesso sul sito ci sono sconti e promozioni quindi potete approfittare dei prezzi già contenuti e accaparrarvi qualche prodotto in più.

giovedì 3 marzo 2016

I preferiti del mese - Febbraio 2016

Oggi post dedicato ai miei prodotti preferiti del periodo, ovvero le cose che ho utilizzato maggiormente in queste ultime settimane. C'è molto makeup ma anche qualche accessorio.

Uno dei prodotti che ho usato quotidianamente, in particolare, è stata una vera e proprio scoperta, ovvero la famosissima spazzola Tangle Teezer.
Sapete quando un  prodotto è talmente pubblicizzato che tutti ne parlano?
Ecco, a viene voglia di NON provarlo proprio per quel motivo, quando tutti ne sembrano ossessionati.
La primissima volta che l'ho vista 'dal vivo' è stato dalla mia migliore amica Francesca, a cui era stata regalata.
Diciamo che il parere positivo, onesto e sincero di una persona di cui mi fido ciecamente, ha sicuramente aiutato nella decisione di acquistare questa spazzola. Come vi avevo detto qualche tempo fa nel post relativo all'haul Sephora, l'ho acquistata pensando che potesse soddisfare sia me - che sto facendo ricrescere i capelli - che il mio compagno che ha i capelli lunghi.
Purtroppo a lui sembra non piacere molto, mentre io la trovo davvero utilissima. Non pensavo che mi sarebbe piaciuta così tanto, La trovo molto morbida, non tira i capelli ed è delicata su eventuali nodi. E' anche comodissima da tenere in mano perchè ha una linea ergonomica. Io la utilizzo sia con la mano destra che con la sinistra indifferentemente quindi immagino che anche per i mancini non ci siano problemi.
PS: Se c'è qualche mancino mi faccia sapere se ha provato questa spazzola e se ci si trova bene!
La Tangle Teezer si può acquistare nelle boutique Sephora oppure online sul loro sito e il prezzo varia a seconda del modello (esiste anche la versione da viaggio, che ha il tappo, per evitare che i dentini possano piegarsi o rovinarsi in valigia). Quella che ho io costa 13,50€ ed è un'esclusiva per il web.


Il secondo preferito - non so se riuscite a vederlo dalla foto, ma è ben oltre la metà quindi l'ho usato davvero tanto - è un prodotto che ho da un po' ma che ho sempre usato con parsimonia e non perchè sia costosissimo, ma perchè non ho mai avuto come abitudine di fissare il trucco con uno spray.
Il Fix + di MAC può essere usato in moltissimi modi. Prima del trucco per preparare la pelle, dopo il trucco per fissare tutto, per rinfrescare la pelle - truccata o meno - durante la giornata, per utilizzare ombretti con un pennellino bagnato per intensificarne il colore, insomma ha davvero tantissimi utilizzi.
Però nell'ultimo periodo mi è piaciuto per fissare la base del mio makeup, specialmente quando utilizzo fondotinta coprenti o molti prodotti in polvere e voglio dare un tocco di luminosità in più.
E' buonissimo - non per niente è uno dei best sellers del brand - e la sua versatilità lo rende un prodotto quasi quotidiano. Ha un profumo fresco ma non forte o persistente, che aleggia nell'aria solo qualche istante dopo che lo spruzzate. La velocità con cui si esaurisce è direttamente proporzionale a quante spruzzate fate ogni volta. Personalmente ne faccio al massimo 4. Il Fix + si trova in tutti gli store MAC oppure è ordinabile via telefono e costa 18€ per 100ml.
Se lo riacquisterò? Non saprei, sono molto tentata perchè so che MAC spesso fa uscire questo prodotto con alcune profumazioni esotiche tipo al cocco, ma vorrei provare delle alternative, adesso che sono entrata nel mondo degli spray fissanti!

Un altro prodotto MAC che ho amato e usato tantissimo è senza dubbio il Paint Pot nel colore 'Painterly' che è un colore carne opaco e molto coprente che crea una base uniforme per eventuali ombretti o pigmenti da applicare sopra. Ne va usato poco e va sfumato bene perchè è molto cremoso e bisogna dargli il tempo di fissarsi prima di procedere con le polveri altrimenti si fa un pastone.
Funge tranquillamente da correttore se avete palpebre particolarmente venose e soprattutto se non volete applicare il correttore vero e proprio in quella zona per paura che possa andare nele pieghette.
I Paint Pot di MAC una volta asciutti non si muovono più da dove li avete messi.
E' davvero un ottima base cremosa, ce l'ho da anni e con un po' di accortezza dura abbastanza. I Paint Pot sono venduti a 20€ per 5gr, ma in fascia più economica esistono delle valide alternative come i Color Tattoo di Maybelline, gli ombretti in crema di Nabla, oppure i matitoni di NYX, per fare alcuni esempi.

Per continuare con la zona occhi, un altro preferito è l'ombretto della linea Infinity Eyeshadow di Kiko nella colorazione #214 'Sabbia del deserto mat'. Nonostante quello che potrebbe sembrare dal nome, non aspettatevi un ombretto dal tono caldo quasi rossiccio. Su di me - che comunque ho una carnagione medio-chiara con sottotono rosato, è un perfetto color carne. Posso utilizzarlo tranquillamente su tutta la palpebra per uniformare il colorito e si confonde perfettamente con la mia pelle, dandomi un effetto supernaturale e 'sveglio', definito e ordinato.
Lo uso anche come base nella piega dell'occhio prima di sfumare ombretti scuri oppure come 'salva sfumatura' nel caso lo smokey eye rischi di sfuggirmi di mano e salire troppo oltre la piega dell'occhio se non è l'effetto voluto in quel particolare momento.
Dalla foto si vede che è stato davvero usato molto e credo che continuerò ad usarlo. E' difficile ma non impossibile trovare un colore base che si intoni con il colorito della pelle, peccato che questa linea stia per essere sostituita dai nuovi ombretti High Pigment e che probabilmente uscirà di scena nei prossimi mesi.
La cosa mi rende abbastanza triste perchè finalmente avevo trovato l'ombretto nude perfetto per me! Quindi credo che ne acquisterò almeno un altro di scorta.
Ho altri ombretti della gamma Infinity e devo dire che sono tutti molto morbidi e sfumabili. Al momento sono in saldo sul sito del brand a 2,40€ quindi se vi interessa qualche colore in particolare, affrettatevi!

In questo periodo invernale le mie labbra sono spesso secche e per tenerle sempre idratate, quindi quando sono fuori in borsa non manca mai il burro di cacao. Ma è importante tenere idratata la pelle e le labbra anche quando siamo a casa, perchè i riscaldamenti o i condizionatori tendono ad asciugare molto e a disidratarle. Per questo motivo sulla mia scrivania c'è il balsamo labbra  Tinted lip conditioner di MAC nel colore 'Fuchsia Fix'. Ha anche il fattore di protezione 15, ma io lo utilizzo soprattutto quando sono a casa perchè è in un piccolo barattolino anzichè in tubetto e devo prelevarlo con le dita per applicarlo quindi sarebbe scomodo e anti-igienico portarlo in giro e doverlo usare con le mani non proprio pulite.
L'ho snobbato per un bel po' proprio per questo motivo, ma ho notato che tenendolo sulla scrivania lo applico molto facilmente al bisogno ed è effetivamente idratante. Lascia le labbra belle morbide e con un velo di colore. Oltretutto, come quasi tutti i prodotti per le labbra di MAC, ha un leggero profumo di vaniglia che non guasta mai. Ora non è più in produzione ed è stato sostutuito da una versione in tubetto non colorata.

Rimaniamo in tema labbra con il matitone Glossy Lips di Pupa che io ho nella colorazione 02.
E' un matitone - temperabile - morbido e dal delicato profumo fruttato che idrata le labbra e le lascia lucide. Come tutti i prodotti cremosi e lucidi, non dura molte ore sulle labbra come fanno le nuove formulazioni di rossetti liquidi usciti nell'ultimo anno, ma la pigmentazione c'è e si vede. E' come se fosse un rossetto sheer cremoso. Per un tocco di colore pratico e veloce in perfetto stile on the-go è perfetto. E' praticissimo da tenere in borsa e da riapplicare anche senza specchietto. Purtroppo era un'edizione limitata quindi non si trova più.

Un altro preferito è senza dubbio uno dei Blush Subtil di Lancôme di cui purtroppo non posso dirvi il colore perchè è venuta via l'etichetta adesiva sul fondo. E' un color corallo con dei riflessi dorati che è bellissimo sia usato da solo che applicato sugli zigomi come illuminante, abbinato ad un altro blush. E' luminoso ma non eccessivamente glitterato ed è bello da usare sia d'estate che in inverno, come sto facendo io.

Per applicare questo blush, ma anche la terra abbronzante o talvolta anche la cipria per fissare il trucco, mi piace utilizzare il pennello Face #102 di Kiko perche è abbastanza grande ma ha le setole schiacciate da un lato, non è il classico pennellone rotondo da polvere e si può usare in diversi modi.
L'unica pecca di questo pennello è che a volte mentre lo utilizzo perde dei peli che mi rimangono attaccati al viso e devo toglierli, e a volte perde peli anche quando lo lavo.
Gli altri pennelli Kiko che ho non hanno mai perso peli quindi non so se è un problema generale di questo pennello o se è il mio ad essere difettoso.  Mi dispiace molto che abbia questo problema perchè lo utilizzo volentieri per la sua versatilità.
E' nella linea permanente del brand milanese e lo trovate sia in negozio che online a 15,90€.

Ultimo prodotto preferito del periodo ma non per questo meno importante è di Essence e l'ho riscoperto da poco. Si tratta del Quick & Easy sponge Nail polish remover. Sostanzialmente è un barattolino con all'interno una spugnetta imbevuta di solvente per unghie e si utilizza 'ad immersione'. Infilate l'unghia smaltata all'interno della spugnetta, lasciate agire per qualche secondo in modo che lo smalto si ammorbidisca e poi con dei piccoli movimenti circolari e verticali in pochissimi secondi le vostre unghie saranno completamente pulite, senza residui oleosi - che a volte i solventi lasciano - pronte per la successiva applicazione del vostro colore preferito! Non contiene acetone quindi è molto delicato sulle unghie ed è anche profumato. E' utilissimo per rimuovere lo smalto glitterato che di solito è veramente un osso duro e vi fa consumare decine di dischetti di cotone e litri di solvente. In più ha anche un INCI abbastanza buono ed è economico, lo trovate in tutti gli stand Essence a 3,79€.

Questi erano tutti i prodotti che ho utilizzato maggiormente in quest'ultimo periodo, fatemi sapere quali sono i vostri!