giovedì 29 settembre 2016

Illuminante: in stick, liquido o in polvere?

Risplendere di luce propria piacerebbe a tutte, ma non sempre è possibile con quello che Madre Natura ci ha messo a disposizione.
Spesso infatti non ci sono tutte le giuste premesse. Periodi di stress, poca idratazione e cattive abitudini alimentari, possono ingrigire e letteralmente 'spegnere' la naturale luminosità della nostra pelle.

Fortunatamente, per aiutare il nostro viso a splendere, un genio del makeup ha inventato per noi l'highlighter! Questo magico alleato della nostra luminosità si presenta in varie forme e colori, per meglio adattarsi alle esigenze di tutte le donne, e si applica sugli zigomi, sull'arco di cupido e sotto l'arcata delle sopracciglia per dei punti luce delicati ma strategici. Tempo fa avevo dedicato un post proprio ai miei illuminanti preferiti di quel periodo, potete leggerlo cliccando QUI.


Sfatiamo subito una leggenda metropolitana secondo cui le donne con la pelle grassa o mista non possono utilizzare l'illuminante. Sicuramente c'è bisogno di un po' di attenzione e logica nell'applicazione, ma non esiste motivo valido per cui non possano benefciare anche loro di questo fantastico prodotto!
Io ad esempio ho la pelle mista ma stando attenta al posizionamento dell'illuminante non ho mai sperimentato l'effetto 'palla da discoteca'.

Il classico illuminante - senza contare le varie basi o primer illuminanti - è quello in polvere pressata compatta, in una confezione molto simile a quella di una cipria o di un blush, come ad esempio di Candlelight Glow di Too Faced o il Baked blush di Elf Cosmetics nella colorazione Pinktastic (che il rosa ce l'ha solo nel nome).
Too Faced Candlelight Glow ha due polveri, una con sottotono dorato e l'altro rosato

Elf Cosmetics Baked Blush - Pinktastic
Mi piace moltissimo e lo utilizzo spesso perchè è molto naturale ed adatto anche per il giorno, l'illuminante presente nella Scoulpting Palette by Kate Moss di Rimmel che vi ho recensito QUI.
La texture in polvere è perfetta per l'applicazione con un pennello tondo dalle setole allungate e poco dense in modo da garantire un'applicazione leggera e soprattutto precisa..non è bello ritrovarsi con l'illuminante sparso per tutto il viso, soprattutto se avete la pelle mista o ancor peggio grassa.
Il pennello Small Tapered Brush di ELF Cosmetics è quello che io utilizzo quotidianamente, ed è validissimo.
Nota: Sul sito americano - che spedisce anche in Italia - è dosponibile anche l'Highlighting Brush, studiato apposta per questo scopo, con setole più lunghe e meno fitte.
Un altra texture è senz'altro quella liquida, consigliabile se si utilizza una base che asciuga facilmente senza bisogno di essere fissata con la cipria, e in quel caso, eventualmente accentuata con una polvere successivamente. L'effetto che da questa texture a differenza di quella in polvere è senza dubbio molto più bagnato, molto dewy, per dirla all'americana.
Shimmering Facial Whip di Elf Cosmetics nella colorazione Lilac Petal

L'ultima texture di cui vi parlo è quella in stick. Pratica se si viaggia, non necessita di pennelli e se si applica con i polpastrelli ammorbidendo il prodotto con il calore del corpo, si può mettere anche sopra la cipria.
E' comunque consigliabile applicare tutti i prodotti liquidi o cremosi PRIMA di passare al fissaggio con le polveri, ma se proprio ci siamo dimenticate o abbiamo bisogno di una dose doppia di luminosità è possibile rimediare stando attente a pichiettare lo stick sulla pelle senza trascinare rischiando di danneggiare la base sottostante. L'All Over Stick di Elf Cosmetics è buono se non avete mai provato questo formato e volete metterlo alla prova.
All Over Color Stick di Elf Cosmetics nella colorazione Persimmon     

E' economico e multitasking, dato che può essere applicato anche come ombretto cremoso e - volendo - come punto luce sulle labbra ma eviterei l'utilizzo come vero e proprio rossetto a meno che non siate invitate ad un party a tema Star Trek!

Questi erano i miei piccoli consigli e considerazioni sugli illuminanti. Voi quale texture preferite?
Fatemi sapere nei commenti!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami la tua opinione!!